Un’occasione interessante per scoprire tutto ciò che accade dietro le quinte dal momento in cui premiamo il pulsante «Acquista ora»
Libri, abbigliamento, giocattoli e dispositivi elettronici: ma come fa Amazon a gestire tanti ordini e milioni di articoli così rapidamente? Probabilmente ci siamo posti questa domanda molte volte nel momento in cui, dopo aver completato un acquisto, ci è stato consegnato dal corriere in meno di 24 ore.
Per rispondere a questa domanda, già da tempo il marketplace di Jeff Bezos ha aperto le porte dei suoi centri di distribuzione organizzando visite guidate in cui è possibile entrare a stretto contatto con i dipendenti e conoscere in prima persona tutto ciò che accade dietro le quinte: dalla conferma dell’ordine fino all’evasione del pacco. Tuttavia, a causa dell’emergenza in corso, la società ha pensato bene di sospendere momentaneamente le visite in presenza e lanciare i tour virtuali organizzando delle escursioni che si svolgono a distanza, in diretta streaming, in cui si può scoprire in che modo vengono elaborati gli ordini.
«Il programma dei tour nei centri di distribuzione offre giri virtuali in e da tutto il mondo, consentendo ai visitatori di vedere com’è lavorare nei centri di distribuzione e dare una sbirciatina alla grande tecnologia e alle persone che hanno reso Amazon quello che è oggi. Dalle nostre espertissime guide all’esperienza vissuta durante il tour nei centri di distribuzione: facciamo tutto il possibile per creare un’esperienza divertente e allo stesso tempo istruttiva», è quanto descritto dal team di Amazon nella pagina dedicata alle escursioni, «L’intero sistema logistico è molto esteso, è difficile coglierne la grandezza anche di persona. Molti dei nostri centri, infatti, hanno una superficie pari a 28 campi da calcio e possono contenere decine di milioni di articoli. I nostri dipendenti prelevano, confezionano e spediscono gli ordini dei clienti Amazon in oltre 175 strutture simili in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro programma di visite guidate nei centri di distribuzione Amazon e non vediamo l’ora di accogliervi!».
I tour virtuali si svolgono in lingua italiana ogni martedì, giovedì e venerdì alle 12 e alle 16 e, stando a quanto riportato tra le domande frequenti dell’iniziativa, ogni evento ha una durata di circa un’ora durante la quale è possibile interagire con la guida e porre quesiti via chat.
Ovviamente, la società offre una soluzione anche per coloro che non hanno molto tempo a disposizione: per questi, infatti, è disponibile un video tour on demand – già registrato – che riassume il lavoro dei dipendenti in 10 minuti.
Clicca qui per altri articoli del blog.
Seguici su Facebook e Instagram.